Una tavola a tutto colore | Piccole Cose Imperfette
table, mise en place, tavola, tavola estiva, apparecchiare la tavola, tableware
16279
post-template-default,single,single-post,postid-16279,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Una tavola a tutto colore

Questi ultimi giorni il meteo ci ha regalato un’incertezza costante, con un continuo alternarsi di caldo afoso e rinfrescanti temporali, il che vuol dire solo una cosa: l’estate è ormai alle porte. Le giornate sono più lunghe e luminose e la sera la temperatura è ancora tiepida e piacevole, perfetta per una cena all’aperto sfidando con positività l’incertezza di un temporale in arrivo.

Il tavolo in pietra è rustico, irregolare, imperfetto; le sedie sono diverse tra loro, un po’ in ferro battuto e un po’ in legno leggermente scolorite dal sole, mentre uno splendido gelsomino è la scenografia perfetta per una serata tra chiacchiere e buon vino. Il contesto semplice e rustico è il pretesto perfetto per apparecchiare una tavola informale, che per una volta abbandoni le regole della corretta mise en place, per un effetto più spontaneo e colorato.

I piatti in vetro, alternati casualmente nei loro colori, creano un contrasto con la tavola in pietra lasciata volutamente a vista.  Un ulteriore contrasto è dato dal runner in leggerissima tela di cotone, disposto al centro della tavola e lasciato volutamente stropicciato per un effetto vaporoso. Il suo rosa tenue è frutto di una tintura naturale ottenuta con le fragole (se volete sapere come ottenerla anche voi leggete l’articolo in cui ve ne parlo). I bicchieri in cristallo, “rubati” per l’occasione alla mamma, danno un tocco retrò e risalgono agli anni ’80.

Tavola estiva

Tocco finale sono i piccoli vasi con germogli di valeriana, prezzemolo e basilico che gli ospiti potranno portasi a casa e coltivare sui loro balconi.

Le fette di pane ai semi e il grana ingannano l’attesa delle portate: una pasta al farro con zucchine e menta per un sapore più fresco e di secondo tranci di salmone al lime e pepe rosa, accompagnati da un’insalata di spinacino.

SOUNDTRACK
“Love is all around” – The Troggs
No Comments

Post A Comment