Una tavola natalizia in blue (jeans) | Piccole Cose Imperfette
piccole cose imperfette, piccolecoseimperfette, mise en place, tavola di natale, idee per la tavola di natale, apparecchiare la tavola di natale, segnaposto, tavola blu, mise en place blu, tavola natalizia, mise en place natalizia, tavola delle feste
16638
post-template-default,single,single-post,postid-16638,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
Tavola di Natale in blu

Una tavola natalizia in blue (jeans)

Non la solita tavola di Natale

Tra una settimana esatta sarà Natale e nell’aria si respira il clima festoso dei giorni che stanno per arrivare. Ogni cosa intorno a noi è pronta ad accogliere questi momenti di festa: la brezza del mattino è pungente e profuma di fiocchi di neve caduti poco lontano e di sera le strade sono un tripudio di lucine scintillanti.

Il countdown è iniziato: ancora pochi giorni di lavoro, le ultime corse frenetiche per comprare dei regali last-minute, gli aperitivi e le cene con gli amici e poi finalmente il Natale. Il risveglio lento nel tepore di casa, con una colazione dolce e profumata e i pacchetti da scartare.

Preparazione tavola di Natale

C’è una cosa del Natale che però amo ancor più di tutto questo: apparecchiare la tavola! La penso e la progetto con settimane di anticipo e rimango indecisa quasi fino all’ultimo su quale sarà il mood dell’anno, sulla palette di colori, su quali accessori faranno da protagonisti al pranzo e con quali cadeau stupire gli ospiti.

Per la tavola di quest’anno sto ancora scegliendo gli ultimi dettagli e nei prossimi giorni vi mostrerò poco alla volta tutti i preparativi; intanto vi condivido una delle  mise en place che ho progettato in queste settimane e che era tra le candidate per il giorno di Natale, ma che in realtà va andrà anche per una delle numerose cene tra amici di questi giorni.

E’ una tavola che racconta di un Natale informale e unconventional che si tinge non dei soliti rosso, oro o argento, ma di blu e di verde, due colori freddi come il clima che arrossa le guance in queste giornate di Dicembre.

preparazione di una mise en place
tavola di natale in blu

Il protagonista della mise en place è  il runner centrale in tela color blue jeans, disposto al centro del tavolo bianco lasciato a vista. Il colore viene ulteriormente esaltato dai piatti e dai tovaglioli, anch’essi nella stessa nuance.

Al centro del tavolo un festone di rami verdi (la pianta è simile all’eucalipto, ma perdonatemi perché non ne ricordo il nome) intrecciata con un sottile filo di lucine in rame e con al centro delle candele bianche pronte ad essere accese con l’arrivo degli ospiti.  Il tocco in più è dato dai segnaposti: un semplice rametto con un  cartoncino, sempre in blu, personalizzato con il nome del commensale.

mise en place natalizia in blu
tavola natalizia blu e verde

runner, tovaglioli e bicchieri_ Coincasa
piatti blu_ IKEA
piatti bianchi_ Villeroy & Boch
posate “hannah” _ Sambonet
portecouteaux in scheffield

No Comments

Post A Comment